I nostri progetti

I nostri progetti

  1. “Tutti perdiamo continuamente tante cose importanti. Occasioni preziose, possibilità, emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa – sì, io immagino che sia nella testa – ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un po' come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l'archivio di quella stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l'aria, cambiare l'acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale.“ 
  2. Haruki Murakami scrittore e saggista giapponese 1949.

 Il progetto dell'Archivio Online, realizzato per volontà del Governatore del Distretto 2120 a.r. 2018/19 Donato Donnoli, si pone l'obiettivo di raccogliere, conservare e rendere fruibili tutte le notizie, pubblicazioni e memorie delle attività disponibili fisicamente nella stanza dedicata all’Archivio del Distretto 2120 della Segreteria Distrettuale (Via Piccinni 33, Bari). L’obiettivo finale del progetto è permettere ai soci del Distretto 2120 di poter consultare l’archivio del Distretto e attraverso l’accesso ad un’interfaccia web, appositamente creata, effettuare una ricerca secondo svariati campi (autore, titolo della Rivista o articolo, data, estremi di pubblicazione). I soci, in tal modo, possono consultare l’archivio e la biblioteca ovunque essi siano e richiedere online, qualora necessario, ulteriori dettagli delle pubblicazioni presenti presso la sede dell’archivio in Segreteria Distrettuale; attraverso tecnologie all'avanguardia i beni dell'archivio, catalogati e custoditi, possono essere quindi consultati online e testimoniare la storia del Rotary negli anni. Nello specifico, Il progetto dell'archivio/biblioteca permette lo spoglio degli indici delle Riviste Rotary, Realtà e Realtà Nuova (limitatamente alle mensilità possedute dalla biblioteca del Distretto Rotary 2120) come di seguito riportato: 

- Rivista Rotary anni 1936- 2018 

- Rivista Realtà anni 1936-38 

- Realtà Nuova anni 1949-2005

Ringraziamo il Governatore Donato Donnoli e il PDG Prof. Riccardo Giorgino per l’ opportunità concessa di realizzare questo importante e significativo progetto.

Dott.ssa Francesca Cicinelli 

Dott.ssa Paola Piccirillo 

Dott.ssa Luciana Lopopolo